RECUPERO DA RIFIUTI

Una delle nostre attività principali consiste nel recupero dei metalli preziosi contenuti nei rifiuti prodotti in gran parte, ma non esclusivamente, dall’industria orafa.

Siamo in possesso delle autorizzazioni per il trasporto, il recupero e il trattamento dei rifiuti con codici CER diversi, al fine di recuperare i metalli preziosi in essi contenuti. Queste autorizzazioni sono disponibili per tutti coloro che desiderano prenderne visione e che ne faranno richiesta attraverso il nostro form di contatto.

In alcuni casi i metalli preziosi vengono recuperati mediante combustione dei rifiuti. Il nostro reparto incenerimento consta di due forni statici di capacità pari a 100 kg/ora ciascuno e di un forno rotativo di capacità pari a 200 kg/ora. Mentre nei forni statici vengono inceneriti materiali provenienti da industrie orafe di tipo solido, nel forno rotativo si disidratano, si asciugano e si bruciano fanghi e altre tipologie di rifiuti umidi.

I fumi derivanti dal processo di incenerimento vengono depurati passando attraverso un post-combustore a gas metano prima di essere rilasciati in atmosfera.

Dall’incenerimento dei rifiuti si ottengono delle ceneri che vengono successivamente macinate in mulini a palle di ghisa al fine di ridurle in polvere fine. Le polveri vengono omogeneizzate all’interno di appositi miscelatori a coclea per poi essere raccolte, campionate e testate dal nostro laboratorio analisi al fine di determinarne il titolo in oro.

Mulini e miscelatori operano all’interno di una struttura insonorizzata e dotati di aspirazione localizzata al fine di evitare la dispersione di materiale aurifero.

La nostra azienda è dedita altresì al recupero di soluzioni esauste di rodio e di argento, di acque derivanti dalla separazione acqua/olio e da emulsioni, provenienti dalle lavorazioni o dalle macchine, attrezzature e impianti (es. laminatoi).