L’attività di recupero e affinazione dei preziosi è un’attività complessa che richiede sempre più competenze specifiche e grande attenzione agli aspetti di natura ambientale, etica e sociale.
Ivierre è un’azienda giovane, nata con la volontà di tutelare la sicurezza di chi lavora al suo interno e di minimizzare l’impatto della propria attività sull’ambiente, un dovere sancito ufficialmente nella Politica di Responsabilità Sociale.
IVIERRE ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001 nella convinzione che esso sia uno strumento di fondamentale importanza per consentirle il continuo rispetto della normativa ambientale e il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, elementi determinanti per il successo a lungo termine. L’impegno di Ivierre a favore dell’ambiente trova espressione nella Politica Ambientale.
Le soluzioni tecniche adottate per la realizzazione dei nostri impianti produttivi rappresentano lo stato dell’arte, in materia di riduzione e depurazione delle emissioni inquinanti in atmosfera e consentono la piena operatività del nostro stabilimento nel rispetto delle più restrittive norme di legge vigenti.
La metodologia gestionale dei nostri impianti produttivi consente altresì al cliente che ci affida i reflui ed i cascami delle proprie lavorazioni, di disporre immediatamente del metallo prezioso in essi contenuto. Rapidità di esecuzione quindi e totale trasparenza, dal momento che ogni cliente ha la possibilità di seguire di persona tutte le fasi della lavorazione del materiale di sua proprietà.
Nel 2016 abbiamo inoltre scelto di aderire al Responsible Jewellery Council (RJC) e abbiamo ottenuto una certificazione che attesta la nostra conformità allo standard Chain of Custody (CoC), a garanzia della tracciabilità del materiale trattato all’interno del nostro stabilimento.
Ivierre si impegna al massimo nella lotta alla corruzione e al riciclaggio ponendo grande attenzione anche sul tema di responsabilità sociale d’impresa. Per questo motivo ha deciso di dotarsi di un MOGC 231 e di adottare il Codice Etico, carta dei diritti e doveri morali la cui osservanza da parte di soci, amministratore e dipendenti è di fondamentale importanza per l’efficienza e l’affidabilità della società. Per dare attuazione a questo impegno è stata predisposta una procedura di segnalazione all’organismo di vigilanza (“Whistleblowing”); è stato istituito un canale a cui tutti, interni ed esterni, possono segnalare, con la garanzia della riservatezza, eventuali illeciti o anomalie commesse dalla, o nell’interesse della società.
Per maggiori informazioni relative alla relazione con i principali stakeholder di Ivierre, è possibile richiedere il primo rendiconto sociale e ambientale attraverso il nostro form di contatto.